[RECENSIONE] Umiliazione (La Tavola del Capitano #5) - Peter David

Umiliazione (in inglese, Once Burned) è il quinto volume della raccolta La Tavola del Capitano (in inglese, The Captain's Table), scritto da Peter David e pubblicato dalla Simon&Schuster, sussidiaria della Pocket Books, nell'ottobre del 1998. Appartenente anche alla serie New Frontier, ha come protagonista il Capitano Mackenzie Calhoun, ufficiale comandante della U.S.S. Excalibur.

📚DALLA QUARTA DI COPERTINA📚

Anni addietro, molto prima di prendere il comando dell'Excalibur, un giovane Capitano della Flotta Stellare di nome Mackenzie Calhoun aveva preso servizio a bordo della U.S.S. Grissom come Primo Ufficiale. Poi accadde una tragedia, e Calhoun ne fu giudicato colpevole. Una corte marziale lo spinse a dare le dimissioni dalla Flotta... o almeno così sembrava. Finalmente il Capitano Calhoun racconta la verità sulla più grande dramma della sua vita.

👀OPINIONE PERSONALE👀

«Esiste un bar conosciuto come La Tavola del Capitano in cui coloro che hanno comandato potenti vascelli di ogni forma ed epoca si possono incontrare e rilassare, bevendo amichevolmente con altri del loro stesso grado.»

Ho avuto il primo approccio alla collezione conosciuta come La Tavola del Capitano e al Capitano Mackenzie Calhoun (protagonista della serie New Frontier) con questo libro, in Italia uscito nel 2000 edito da Fanucci Editore. Peter David, autore del romanzo in questione, riesce a offrire una storia molto ben scritta: il punto di vista, scritto in prima persona, riesce, a mio avviso, a rapire il lettore e a fargli seguire la storia senza troppe difficoltà, nonostante io per prima preferisca romanzi in cui l'autore utilizzi la terza persona.

Di ufficiali ribelli la Flotta ne è piena, a partire dal famosissimo Capitano James T. Kirk: Mackenzie Calhoun ne è un ulteriore esempio, nonostante il suo passato sia forse più oscuro rispetto a quello di tanti altri. Personaggio autoironico e ombroso, Calhoun proviene dal pianeta Xenex, dove ha guidato una rivolta contro gli oppressori Danteri prima di aver compiuto il suo ventesimo anno di età - il che lo ha reso famoso in numerosi settori della Galassia.

Tradizione della Tavola del Capitano è che si paghi narrando un racconto, possibilmente su sé stessi, per condividerne con altri il peso che si avverte sulle proprie spalle. Per Calhoun, la più grande tragedia, la sua umiliazione peggiore è avvenuta durante il servizio a bordo della Grissiom, al comando di Norman Kenon, uomo assai rispettato dal proprio equipaggio, impazzito però in seguito all'assassinio del fratello e della figlia per mano di una razza parecchio bellicosa, i Dufaux, presso la quale i due erano stati inviati come ambasciatori nel tentativo di stipulare una pace con i vicini, i Carvargna.

In quanto Primo Ufficiale, sarebbe stato compito proprio di Calhoun comprendere la situazione e impedire al proprio ufficiale comandante di andare fino in fondo con i suoi piani di vendetta, che lo portarono a infrangere la Prima Direttiva e armare i Carvargna, permettendo de facto la distruzione degli avversari, tecnologicamente inferiori. Il suicidio di Kenon porta Calhoun ad allontanarsi e a dimettersi dalla Flotta... nella quale sarebbe stato poi riassorbito poco più di un anno dopo, con il rango di Capitano e il comando dell'Excalibur. Nonostante l'assoluzione, quell'evento rimarrà qualcosa che non si perdonerà mai: accecato dalla fedeltà verso il suo superiore, quando riuscirà a rendersi conto dell'errore sarà ormai troppo tardi.

Se, in passato, ho poco apprezzato il lavoro di traduzione fatto per i romanzi trek pubblicati dalla Fanucci, in questo caso non posso contestare nulla: la scrittura di Peter David viene resa al meglio in fase di traduzione (avevo poco apprezzato, indipendentemente dalla sua accezione fin troppo 'rosa', la traduzione di Imzadi, motivo per cui avevo letto Imzadi II: Triangle in lingua originale).
Ho anche apprezzato, come detto poco sopra, la scrittura in prima persona: non mi ha pesato particolarmente - nonostante, appunto, preferisca l'utilizzo della terza - rendendo scorrevole il racconto.

Assolutamente lettura consigliata, quanto prima dovrò recuperare anche gli altri volumi (La Tavola del Capitano si compone di sei romanzi, ai quali si aggiunge un'antologia riguardante nuovi capitani - come Kira Nerys).


Commenti