[RECENSIONE] Il Castello di Carte (Star Trek: New Frontier #1) - Peter David

Il Castello di Carte è il primo romanzo della serie, scritta da Peter David, di Star Trek: New Frontier, con protagonista un nuovo equipaggio e una nuova nave (la U.S.S. Excalibur), agli ordini del Capitano Mackenzie Calhoun. Pubblicato in America nel luglio 1997, vede una prima pubblicazione in Italia, per opera di Fanucci, nel 1999.

📚DALLA QUARTA DI COPERTINA📚

L'Area 221-G, conosciuta dalla Federazione come un'area di spazio nella quale comandano con evidente ferocia i crudeli Thalloniani sottomettendo al loro potere tutte le razze che vi abitano, è ora caduta nel caos. Vecchie ferite si sono riaperte, mondi dopo mondi si stanno distruggendo e i pirati dello spazio controllano il traffico aereo.

La Federazione è costretta a mandare una nave per ripristinare l'ordine e la pace che prima regnavano. La nave prescelta è la U.S.S. Excalibur, di classe Ambassador, comandata dal Capitano Mackenzie Calhoun ed equipaggiata con i migliori uomini a disposizione, compresi alcuni ufficiali dell'Enterprise-D. Così comincia la storia del Capitano Calhoun e del suo equipaggio, una storia che li porterà in nuovi mondi, in nuove civiltà, alla scoperta di nuove vite, in luoghi dove nessuno è mai giunto prima!

👀OPINIONE PERSONALE👀

Primo volume legato alla serie di romanzi di New Frontier, presenta al proprio interno una narrazione tutto sommato 'semplice', quasi di altri tempi, ricalcando idealmente gli episodi pilota di serie televisive come la Classica o The Next Generation e prendendosi il tempo per delineare alcuni dei personaggi che andranno a caratterizzare i libri successivi.

In particolare, questo romanzo di apertura affronta i destini di tre personaggi nello specifico (Mackenzie Calhoun; Soleta; Selar), ai quali se ne affiancano tanti altri, con una predominanza importante del Capitano Jean-Luc Picard (prima come ufficiale comandante della Stargazer, poi dell'Enterprise) e qualche accenno più sfumato ad altre vecchie conoscenze (come l'Ambasciatore Spock, gli Ammiragli Nechayev e Jellico, il Comandante Shelby).

Questa sorta di "lentezza" percepita è, al tempo stesso, un aspetto positivo e negativo.
Aspetto negativo perché, fondamentalmente, più che essere un libro trasversale di presentazione... non è: non racconta qualcosa di particolarmente 'avventuroso', è semplicemente una introduzione su alcuni dei futuri protagonisti della serie di romanzi.
Aspetto positivo in quanto, nonostante questa 'mancanza di azione', permette al lettore di ambientarsi con il giusto accompagnamento a una nuova nave, un nuovo equipaggio e una nuova missione, con personaggi anche creati per l'occasione.

In attesa di leggere i successivi romanzi, vi consiglio caldamente la lettura di questo e, mi raccomando: non mancate di lasciare la vostra nei commenti!

Commenti