[COLLEZIONISMO] DELTA FLYER (NCC-74656) - DELTA FLYER-CLASS SHUTTLE

Il Delta Flyer (NCC-74656) è un prototipo di navetta ideato e impiegato dall'equipaggio della U.S.S. Voyager durante la sua odissea nel Quadrante Delta, derivante il proprio nome da quella regione di spazio.

In servizio a partire dal 2375, quando venne ideato, progettato, costruito e messo in funzione il primo modello del prototipo, andò distrutto nel 2377 quando una squadra di sbarco, composta da Janeway, Tuvok e Torres, si infiltrò all'interno di un Cubo Borg. Un secondo modello venne quindi realizzato in quello stesso anno, andandosi a sostituire al primo.

A seguito dei continui contatti con la Collettività Borg, che portarono a numerosi upgrade per la Voyager, il Delta Flyer nasce con alcune componenti derivanti proprio dalla tecnologia Borg, dietro input dell'allora unico membro dell'equipaggio ad avere un'approfondita conoscenza nel settore, Sette di Nove, anche in questo caso di fatto andando a incrementare le possibilità di sopravvivenza all'interno del Quadrante Delta.

La Eaglemoss Collection, compagnia britannica nata nel 1975 e andata in bancarotta nell'agosto 2022, ha realizzato e distribuito per decenni prodotti relativi al franchise di Star Trek, da manuali illustrati a modellini di navi mostrati all'interno delle varie serie TV e nel videogioco di Star Trek Online (oltre a materiale afferente ad altri universi).

Anche il Delta Flyer, come nel caso della U.S.S. Voyager, è entrato a far parte delle collezioni della Eaglemoss Collection, anche in questo caso in due versioni, una 'standard' e una 'XL'. Come per la Voyager, della mia collezione fa parte il modellino 'standard', di dimensioni contenute e molto ben realizzato. A differenza del precedente prodotto, in questo contesto il packaging è più modesto e apparentemente meno ben fatto e 'protettivo', nonostante comunque il modellino si mantenga sempre in buone condizioni e sia preservato dall'esterno.

Se, all'interno della serie, il Delta Flyer misura all'incirca 21 metri di lunghezza, con ben quattro ponti, il nostro modellino ha, come nel caso della Voyager, dimensioni ben più ridotte (anche qua: per fortuna😂), con una lunghezza di circa 13 cm circa (risultando leggermente più corta della Voyager) e una massa di una cinquantina (scarsa, anche in questo caso) di grammi.

Se dovessi individuare una navetta preferita tra quelle mostrate all'interno del franchise, indubbiamente il Delta Flyer si inserisce al primo posto, senza alcun tipo di dubbio. Come per la Voyager, sicuramente in parte sono influenzata dal fatto che la serie a cui fanno riferimento sia stata fondamentalmente il mio primo approccio con Star Trek.

AVVERTENZE: i dati sulle dimensioni e la massa dei singoli modellini presentati all'interno di questo blog non sono quelli ufficiali, in quanto con la chiusura del sito Eaglemoss si è dovuto procedere con misurazioni proprie.

Commenti