[COLLEZIONISMO] Hearts and Minds (Star Trek: Deep Space Nine #1 a #4)

Qualche giorno fa, a Genova, mi è capitato di visitare la Fiera del Libro nella sua versione estiva che, come ogni estate, si tiene in piazza Matteotti, per la durata di un mese circa. Girando tra i banchetti dei commercianti presenti, il mio occhio è caduto su una pila di fumetti, ben tenuta e plastificata, dedicati a Star Trek.

A parte i prezzi, forse assurdi, di alcune delle serie (complete) che ho avuto modo di vedere (come quella dedicata a Terok Nor (che veniva a costare sui 70 euro), ho trovato due miniserie complete a prezzi tutto sommato accettabili, Hearts and Minds e The Maquis. Soldiers of Peace, entrambe ambientate all'interno dell'arco narrativo di Deep Space Nine.

In questo articolo parleremo di Hearts and Minds, miniserie a fumetti di quattro numeri della Malibu Comics pubblicata tra il giugno e il settembre 1994, ambientata in data stellare 47295.4 (quindi nel 2370); descrive gli scontri tra Klingon e Cardassiani e ha come protagonisti i personaggi della seconda stagione di Star Trek: Deep Space Nine.

Il primo numero ha due cover distinte, quella che potete ammirare qua sopra e una, in edizione limitata, argentata per dare l'impressione di rappresentare i personaggi come fossero degli ologrammi. Il primo volume si intitola For the Glory of the Empire, mentre il secondo On the Edge of Armageddon.

Mark Altman è l'autore della storia, mentre Rob Davis e Terry Pallot si sono occupati dei disegni e dell'inchiostratura delle singole scene.

Qua sopra potete vedere la cover del terzo numero della miniserie, mentre qua sotto il quarto e ultimo volume, intitolati, rispettivamente, Into the Abyss e Masters of War.

Nei prossimi giorni saranno disponibili le recensioni ai singoli volumi e un articolo dedicato alla miniserie nel suo complesso.

Lunga vita e prosperità!

Commenti

  1. Ho letto l’articolo tutto di un fiato, entusiasta di aver trovato online qualcuno, italiano, che parli dei gloriosi e datati fumetti di Star Trek. Ho trovato tutto molto ben scritto e ben documentato. Non vedo l’ora di leggere la tua recensione. È proprio quello che cercavo. Io ho letto i fumetti, ormai qualche anno fa e ho apprezzato particolarmente i disegni di Rob Davis e Terry Pallot e la scrittura di Mark Altman. I disegni di Davis sono davvero sorprendenti, riescono a catturare l'essenza dei personaggi della serie televisiva e a creare scene epiche e avvincenti. La scrittura di Altman è altrettanto impressionante, riesce a creare una storia avvincente e ricca di colpi di scena. Peccato solo che quattro numeri siano pochi.

    RispondiElimina

Posta un commento