[Libro da collezione] Star Trek: The Original Series - A Celebration


Star Trek – The Original Series: A Celebration è un volume pubblicato dalla Eaglemoss/Hero Collector (Penguin Random House) il 21 settembre 2021, scritto e curato da Ben Robinson e Ian Spelling per commemorare i il 55° anniversario della Serie Classica di Star Trek.

La Serie Classica, ambientata tra il 2265 e il 2269, viene prodotta tra il 1964 e il 1969, andando in onda tra il 1966 e il 1969 su NBC (in America) per un totale di 79 episodi, a cui si aggiunge un pilota (The Cage) trasmesso solo dopo diversi anni, ambientato nel 2254 e figurante, a comando dell’Enterprise, il Capitano Christopher Pike. La serie narrava i viaggi della nave stellare Enterprise, nella sua missione quinquennale: esplorare strani, nuovi mondi, per andare là dove mai nessun uomo era mai giunto prima.

Il manuale presenta dettagliatissime informazioni riguardanti il vascello di classe Constitution, il suo equipaggio, gli episodi chiave, alcune delle primissime specie aliene mostrate (i Vulcaniani, i Romulani, i Klingon), la tecnologia e il concept della nave, i pericoli e le avventure a cui andarono in contro, durante i cinque anni di esplorazione, il Capitano Kirk e il suo equipaggio (con un approfondimento anche su Pike e sul primo episodio pilota, trasmesso in Italia per la prima volta nel 2003, mentre negli Stati Uniti nel 1988).

In lingua inglese, non presente in edizioni tradotte in altre lingue (almeno per il momento), è un testo molto ricco di informazioni e dettagli e particolarmente interessante, arricchito anche da illustrazioni e immagini ad alta definizione a colori dei protagonisti, di alcuni degli alieni presentati durante le vicende della serie e di alcune bozze per gli interni e per la realizzazione dell’Enterprise, fino alla sua creazione finale.

Per gli appassionati dell'universo di Star Trek, il manuale è assolutamente da comprare, appaiandolo al volume dedicato specificatamente ai blueprints della U.S.S. Enterprise (Star Trek - The U.S.S. Enterprise NCC-1701 and NCC-1701-A Illustrated Handbook) che vi ho presentato in questo articolo.

Commenti

  1. La mia serie preferita é la TOS, questo volume devo prenderlo anche se non capisco un H in inglese, anche se dovrò accontentarmi delle illustrazioni, ma una vicina dentro di me sta già dicendo, compraaa, daiii. Ho aperto il link e visto che si può prendere con il prime la tentazione é ancora più grande.

    RispondiElimina
  2. un tassello in più verso la collezione completa di una delle serie più mitiche della storia

    RispondiElimina

Posta un commento