Star Trek: The U.S.S. Enterprise NCC-1701 and NCC-1701-A Illustrated Handbook


Nei mesi scorsi ho avuto modo di presentarvi i manuali illustrati dedicati a The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager, pubblicati negli ultimi anni a firma Hero Collector e Eaglemoss. Recentemente ho avuto modo di farmi un piccolo regalo, che desideravo farmi da tempo, acquistando l’ultimo manuale illustrato mancante alla mia collezione, dedicato alla Serie Classica.

Star Trek: The U.S.S. Enterprise NCC-1701 & 1701-A Illustrated Handbook è un manuale illustrato pubblicato dalla Eaglemoss/Hero Collector (Penguin Random House), uscito negli Stati Uniti il 15 ottobre 2019. Disponibile unicamente in lingua inglese, viene scritto da Ben Robinson, Marcus Riley e Simon Hugo, il suddetto volume rientra nella mia collezione di manuali illustrati di Star Trek, completandola.

Tale manuale accoglie, al proprio interno, le illustrazioni e i dettagliati tecnicismi della nave ammiraglia della Flotta Stellare, la U.S.S. Enterprise (NCC-1701), e della U.S.S. Enterprise (NCC-1701-A), spiegando in maniera coerente e organica in che modo si sia arrivati alla tipologia di ambientazione che è stata offerta al pubblico sul piccolo schermo per tre stagioni e sei film, analizzando nel dettaglio i luoghi più importanti dei due imponenti vascelli di classe Constitution, con schizzi e rappresentazioni in CG dell'intero vascello. Come i manuali precedenti, il testo è pieno di informazioni e dettagli assolutamente interessanti che, come detto, sono affiancati da immagini e schizzi a colori e ad alta definizione che accompagnano le varie descrizioni.

Sono anche presenti riferimenti all’Enterprise di Pike mostrata tra prima e seconda stagione di Star Trek: Discovery, quando la Discovery riceve una chiamata di soccorso prioritaria proprio dall’Enterprise.  Il Capitano Pike, poi, prende temporaneamente il comando della classe Crossfield, affinché possa analizzare una serie di segnali comparsi misteriosamente durante le sue esplorazioni.

Commenti

  1. Questa é una vera tentazione, non riesco a resistere a qualsiasi cosa riguardi la TOS, mi da un pò di pensiero il fatto che sia solo in inglese ma é veramente u bel pezzo da collezione.

    RispondiElimina
  2. wow, grazie dell'info, questa sarà il mio prossimo auto regalo

    RispondiElimina
  3. Silvio Pescetto25 febbraio, 2022

    Mi manca solo questo e ho preso l'intera collezione di handbook.

    RispondiElimina

Posta un commento