[Salone del Libro 2022] Non solo libri: al Salone del Libro si parla anche di Star Trek

Anche quest’anno, al Salone del Libro di Torino, era presente un mini-spazio dedicato a Star Trek, al suo franchise e al suo fandom (i trekker o trekkie). Con mio grande piacere quest'anno ero presente anche io, e mi sono unita a Stefanie Gröner e Alessandro Brancolini nel presentare al pubblico, in una mini-conferenza, sia l'universo Trek sia il gruppo di appassionati nato a Torino e con base nel capoluogo piemontese denominato ‘Star Trek Torino e dintorni’ di cui tutti e tre facciamo parte.

L’incontro si è tenuto alle ore 14:00 di sabato 21 maggio 2022. Assieme a noi era presente anche Roberto Baldassarri, realizzatore, con Marcello Rossi, del docu-film dedicato allo STIC, lo Star Trek Italian Club, e agli appassionati di Star Trek in Italia (di cui vi abbiamo precedentemente parlato QUA).

Dopo una breve ed esaustiva presentazione del documentario, andato in onda il 3 maggio 2021 su Rai 4 in seconda serata, è stato mostrato un video di qualche minuto nel quale Giovanni Mongini, storico italiano del cinema di fantascienza, introduce lo spettatore ai trekker/trekkie e al franchise di Star Trek. Concluso l’intervento, si è passato a parlare di Star Trek in maniera più generica, con l’intervento di Stefanie Gröner e di Alessandro Brancolini, che hanno affrontato l’evoluzione di Star Trek dal 1966 fino ai giorni nostri. Brancolini, tesserato STIC, è il ‘Capitano’ della U.S.S. Taurus (NCC-1906), il vascello di classe Constitution del gruppo dei trekker di Torino, ufficialmente iscritto all’albo dello STIC (ricordiamo che la nave è strettamente del gruppo di Torino).

Gröner ed io ci siamo poi concentrate sul franchise di Star Trek, affrontando in ordine cronologico la messa in onda della serie TV sul piccolo e grande schermo, a partire dal 1966 (con la Serie Classica) e fino all’attualità, con Strange New Worlds e Prodigy (rispettivamente live action e serie animata). È stato anche brevemente presentato il gruppo torinese dei fan di Star Trek, nato grazie all’intervento di Stefanie Gröner nel settembre 2013, con l’obiettivo di riunire gli appassionati del genere.

Durante tutta la conferenza erano esposte due navi della Eaglemoss Collection dedicate alle nuove serie del franchise: la U.S.S. Enterprise (NCC-1701) della serie Strange New Worlds e la U.S.S. Cerritos (NCC-75567) della serie Lower Decks.

L'Enterprise, rispetto al modello originale visto nella Serie Classica e a quello di Discovery, presenta delle minime differenze in design, nonostante si rifaccia ampiamente al modello visto nella Serie Classica.

Ne approfitto, inoltre, per dedicare alcune riflessioni sul Salone Internazionale del Libro di Torino, che quest'anno ha raggiunto la sua trentaquattresima edizione (conclusa).

Nonostante ci fosse stata un'edizione del Salone a ottobre 2021, per recuperare quella saltata a maggio dello stesso anno per via della pandemia, la manifestazione di quest'anno ha ottenuto numeri da record, con quasi 170mila ingressi sui cinque giorni di fiera (escludendo espositori e addetti stampa), rendendo il Salone del 2022 il più grande di sempre.
La giornata di sabato 21 maggio ha registrato il picco di affluenza al Salone del Libro non soltanto per l'edizione 2022, ma per quanto riguarda tutta la storia della manifestazione, dalla sua nascita al giorno d'oggi.

Tra gli ospiti, quest'anno, il Salone ha potuto vantare nomi quali Alessandro Barbero (professore dell'Università del Piemonte Orientale e divulgatore scientifico); Alberto Angela (divulgatore scientifico); Luciana Littizzetto (scrittrice); Alessandro Cattelan; Roberto Bolle; e tanti altri.

La XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro si terrà a Torino tra il 18 e il 22 maggio 2023.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Torino Comics, dal 10 al 12 giugno 2022, Lingotto Fiere, Torino
Torino Fashion Doll Show, domenica 26 giugno 2022, Torino

Commenti

  1. Non sono mai stata al salone del libro anche se ne ho sempre sentito parlare tantissimo. Credo sia un evento meraviglioso per tutti coloro che sono appassionati di libri, stavolta hai potuto far conoscere ancora di più la storia di Star Trek che ti appassiona tanto

    RispondiElimina
  2. Spero che il salone del libro sia anche da spinta per rivedere dei libri di Star Trek pubblicati in Italiano e non solo in inglese o tedesco. Mi sarebbe piaciuto molto partecipare, non solo per Star Trek, ma anche per scoprire nuovi titoli e autori

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto complimenti per questa presenza ad una fiera così importante, trovo sempre infinitamente interessante quanto l'arte in ogni sua forma si incontra. In virtù di questo mi mancano molto le convention che, soprattutto nei primi anni 2000, si svolgevano. Ero presente a tutte da quella al Palazzo delle Stelline, a quella sci-fi di Fiuggi (ove Star Trek e Stargate erano presenze fisse) o semplicemente al Telefilm Festival. Punti d'incontro e scambio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quella di Fiuggi sarebbe piaciuto andare anche a me, peccato che quando ebbi la possibilità di parteciparvi... scoppiò il Covid! Altrimenti avrei incontrato alcuni autori di Star Trek e anche l'interprete di David Zelenka di Stargate: Atlantis! Sei mai stata a Lucca? Noi saremo presenti anche al Torino Comics, quest'anno.

      Elimina
  4. Sono parecchi anni che non partecipo ad una fiera del libro e risentire parlare dello STIC mi ha messo un po di nostalgia, viso che ero iscritta da ragazzina. Spero di poter andare il prossimo anno.

    RispondiElimina
  5. E' sempre bello vedere come il mondo del libro e quello del cinema si intreccino, creando una sorta di cultura dello spettacolo a 360°!

    RispondiElimina
  6. Complimenti beh son soddisfazioni, partecipare ad un evento così importante come il Salone del libro, poter finalmente incontrare le case editrici, confrontarsi con altri appassionati è sempre una bella sensazione, se ci sarete a LuccaComics eheh ci si potrebbe vedere la

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio padre lavorarava in una casa editrice, per cui al salone del libro ero di casa, anche a quello per ragazzi a Bologna. Deve essere una bella soddisfazione presentare ad una manifestazione così prestigiosa. Complimenti!

      Elimina
  7. Mi manca tantissimo il salone di Torino! Certo che, diaciamolo, Star Treck sta bene sempre con tutto! non si sbaglia mai, quando lo si sceglie!

    RispondiElimina
  8. Adoro troppo questi convegni e confesso che mi piacerebbe andarci! Non sono mai stata a un salone del libro. È proprio da veri appassionati.

    RispondiElimina
  9. Ma che bellezza, mi sarebbe tanto piaciuto esserci al salone del libro quest'anno, sarebbe stato bello conoscersi dal vivo!

    RispondiElimina

Posta un commento