[PRESENTAZIONE] I pilastri della fantascienza: da Asimov a Star Trek

Il 2023 si aprirà con il botto, soprattutto per quanto riguarda le Biblioteche Civiche Torinesi e Star Trek: dal 2 al 20 gennaio 2023, infatti, nell’atrio della Biblioteca Civica Centrale di Torino (via della Cittadella, 5) sarà allestita la mostra intitolata ‘Spazio, ultima frontiera. I pilastri della fantascienza: da Asimov a Star Trek’, a ingresso gratuito.

Tra gli argomenti trattati, quattro macro-temi: Isaac Asimov, Frank Herbert, la pubblicazione Urania-Mondadori e, ovviamente, Star Trek. In collaborazione con i colleghi del Servizio Civile di stanza nella sede centrale delle Civiche, si andranno a realizzare i pannelli dedicati agli approfondimenti legati ai singoli soggetti, affiancati da teche con libri e oggettistica in esposizione, il tutto corredato da cartigli aggiuntivi con la descrizione degli oggetti presenti in mostra.

In occasione di questa mostra, mercoledì 4 gennaio, tra le 17:30 e le 19:00, si terrà una conferenza dedicata alla storia degli Urania, al linguaggio artificiale e ai romanzi di Star Trek; lunedì 9 gennaio, invece, tra le 18:00 e le 19:00 una conferenza sul collezionismo di Star Trek, con ospite Stefanie Gröner, la maggior collezionista di Star Trek in Italia. Entrambe saranno tenute in Sala Incontri, presente al piano terra e a sinistra dell’ingresso principale.

Commenti