[COLLEZIONISMO] DEEP SPACE 9 - TEROK NOR-TYPE CARDASSIAN STARBASE

Deep Space 9, precedentemente conosciuta con il nome cardassiano di Terok Nor durante l'occupazione di Bajor, è una base spaziale cardassiana di classe Terok Nor. Costruita per mano di schiavi bajoriani durante gli anni di repressione (tra il 2346 e il 2351), nel 2369 passò in mano alle forze congiunte della Milizia Bajoriana e della Flotta Stellare.

Divenuta a tutti gli effetti Deep Space 9, era ancora in servizio agli inizi del 25esimo secolo: per sette anni sotto il comando di Benjamin Sisko, ebbe un ruolo centralissimo durante la Guerra contro il Dominio, diventando centro strategico per la protezione del Tempio Celeste e per la difesa dei Quadranti Alfa e Beta.

La Eaglemoss Collection, compagnia britannica nata nel 1975 e andata in bancarotta nell'agosto 2022, ha realizzato e distribuito per decenni prodotti relativi al franchise di Star Trek, da manuali illustrati a modellini di navi mostrati all'interno delle varie serie TV e nel videogioco di Star Trek Online (oltre a materiale afferente ad altri universi).

Il modellino di Deep Space 9 è entrato nella mia collezione in contemporanea a quello del Delta Flyer, ma a differenza della Voyager e del Delta Flyer stesso non è provvisto di opuscolo. Deep Space 9, alla pari dei due modellini sopra citati, è stata realizzata in due dimensioni: 'standard' e 'XL' e, come nei casi precedenti, io posseggo la versione dalle dimensioni 'standard'.

Se, all'interno della serie, Deep Space 9 misura poco meno di 1452 metri di lunghezza e poco più di 969 metri in altezza, il modellino (ovviamente) ha proporzioni nettamente ridotte (con 10 cm di altezza e all'incirca 15 di diametro), con una massa di all'incirca una sessantina di grammi.

Ho iniziato a vedere Star Trek: Deep Space Nine molto tardi, rispetto ad altre serie Trek (avendo iniziato con Star Trek: Voyager e Star Trek: The Next Generation), ma, sebbene con 'lentezza', ha preso il suo giusto spazio tra i migliori prodotti Trek per mio gusto personale. Anche Deep Space 9, come la Voyager e l'Enterprise, avrà il sapore di 'casa' quando ne rivedrò le puntate.

AVVERTENZE: i dati sulle dimensioni e la massa dei singoli modellini presentati all'interno di questo blog non sono quelli ufficiali, in quanto con la chiusura del sito Eaglemoss si è dovuto procedere con misurazioni proprie. I modellini sono originali Eaglemoss, non riproduzioni.

Commenti