[COLLEZIONISMO] U.S.S. PATHFINDER (NCC-97600) - PATHFINDER CLASS

La U.S.S. Pathfinder (NCC-97600), di classe Pathfinder, è il prototipo della relativa classe, progettata appositamente per Star Trek Online (da tutti conosciuto anche come STO) e resa canonica all'interno della terza stagione di Star Trek: Picard.

All'interno della lore del videogioco, la Pathfinder inizialmente ha come numero di registro NCC-47656 (successivamente cambiato in quello attuale) ed è, come detto, il prototipo della classe Pathfinder, accertata in servizio sicuramente negli anni 2410 e seguenti.
In Star Trek: Picard, invece, la classe Pathfinder è considerata attiva almeno dal tardo secolo 24°, con la U.S.S. Voyager (NCC.74656-B), appartenente a tale classe, in servizio accertato a partire dal 2401.

La Eaglemoss Collection, compagnia britannica nata nel 1975 e andata in bancarotta nell'agosto 2022, ha realizzato e distribuito per decenni prodotti relativi al franchise di Star Trek, da manuali illustrati a modellini di navi mostrati all'interno delle varie serie TV e nel videogioco di Star Trek Online (oltre a materiale afferente ad altri universi).

Come nel caso della Voyager (di classe Intrepid!), anche in quello della Pathfinder abbiamo a disposizione un opuscolino illustrativo delle caratteristiche più importanti della nave. A differenza, per esempio, del caso della Voyager, il modellino in questione è stato presentato in un'unica versione: quella del formato 'standard'.

Secondo i dati riportati sull'opuscolo, la Pathifinder dovrebbe misurare 431,5 metri di lunghezza, con un complemento di 166 persone; non si sa l'esatto numero di ponti presenti, ma l'opuscolo in allegato ci dice che la classe Pathfinder nasce come evoluzione del concept realizzativo della U.S.S. Voyager e che sono tutte navi scientifiche, adibite a vari tipi di esplorazione.
Il fatto che si sia deciso, quindi, all'interno della terza stagione di Star Trek: Picard di avere una classe Pathfinder portare nome e numero di registro della U.S.S. Voyager è assolutamente calzante (considerando anche l'interrelazione con il famosissimo Progetto Pathfinder).

Come nel caso della Voyager stessa, anche il modellino della Pathfinder misura all'incirca 13 cm e ha una massa relativa di una cinquantina di grammi, anche in questo caso molto scarsi. Il modellino è molto bello e, a mio avviso, la classe Pathfinder potrebbe essere un'ottima 'sostituta' per la classe Intrepid.

AVVERTENZE: i dati sulle dimensioni e la massa dei singoli modellini presentati all'interno di questo blog non sono quelli ufficiali, in quanto con la chiusura del sito Eaglemoss si è dovuto procedere con misurazioni proprie. I modellini sono originali Eaglemoss, non riproduzioni.

Commenti