[COLLEZIONISMO] U.S.S. VOYAGER (NCC-74656) - INTREPID-CLASS STARSHIP

La U.S.S. Voyager (NCC-74656), vascello di classe Intrepid, è protagonista della quarta serie in live action di Star Trek, Star Trek: Voyager.

In servizio tra il 2371 e il 2378 (periodo nel quale si ritrovò dispersa all'interno del Quadrante Delta a causa dell'entità aliena conosciuta come il Guardiano), deve la sua fama proprio all'esplorazione involontaria di tale regione di spazio, durante il suo lungo viaggio di ritorno verso casa e i territori federali.

In seguito a numerosi incontri con la Collettività Borg e un parziale impiego negli scontri tra questi e la Specie 8472, la Voyager subì numerosi upgrade, che la dotarono di sensori, armamenti e componenti di origine Borg, di fatto implementando le proprie probabilità di sopravvivenza in un'ambiente ostile quanto quello fornito da una regione di spazio, come il Quadrante Delta, totalmente sconosciuta.

La Eaglemoss Collection, compagnia britannica nata nel 1975 e andata in bancarotta nell'agosto 2022, ha realizzato e distribuito per decenni prodotti relativi al franchise di Star Trek, da manuali illustrati a modellini di navi mostrati all'interno delle varie serie TV e nel videogioco di Star Trek Online (oltre a materiale afferente ad altri universi).

Tra i modellini indubbiamente più longevi e richiesti, quello della U.S.S. Voyager, in formato 'standard' e in formato 'XL'. Primo pezzo della mia personale collezione, io ho il modellino 'standard', arrivatomi in un packaging molto ben tenuto (sintomo di una spedizione ben fatta), che prevede al proprio interno anche un piccolo opuscolino con le caratteristiche tecniche più importanti (per maggiori informazioni tecniche, fare riferimento a QUESTO e a QUESTO manuale; per maggiori informazioni tecniche e narrative, fare riferimento a QUESTO manuale).

Se, all'interno della serie, la Voyager misura 343 metri di lunghezza, per 15 ponti e una notevole massa di 1,5 milioni di tonnellate, il modellino risulta vere dimensioni ben più ridotte (e per fortuna 😂), con una lunghezza di circa 13,5 cm e un peso complessivo che si aggirerà attorno ai 50 grammi (molto) scarsi.

Indubbiamente, la Voyager è la mia astronave di Star Trek preferita in assoluto: sono nata e cresciuta proprio con la serie TV dedicata a Voyager, il che rende il prodotto televisivo e la nave protagonista speciali e con un posto tutto loro nel mio cuore. Ogni qual volta ho bisogno di fare un rewatch, Star Trek: Voyager è la mia prima scelta. Sempre.

AVVERTENZE: i dati sulle dimensioni e la massa dei singoli modellini presentati all'interno di questo blog non sono quelli ufficiali, in quanto con la chiusura del sito Eaglemoss si è dovuto procedere con misurazioni proprie.

Commenti