[COLLEZIONISMO] The Maquis. Soldiers of Peace (Star Trek: Deep Space Nine #1 a #3)

Qualche giorno fa, a Genova, mi è capitato di visitare la Fiera del Libro nella sua versione estiva che, come ogni estate, si tiene in piazza Matteotti, per la durata di un mese circa. Girando tra i banchetti dei commercianti presenti, il mio occhio è caduto su una pila di fumetti, ben tenuta e plastificata, dedicati a Star Trek.

A parte i prezzi, forse assurdi, di alcune delle serie (complete) che ho avuto modo di vedere (come quella dedicata a Terok Nor (che veniva a costare sui 70 euro), ho trovato due miniserie complete a prezzi tutto sommato accettabili, Hearts and Minds e The Maquis. Soldiers of Peace, entrambe ambientate all'interno dell'arco narrativo di Deep Space Nine.

In questo articolo parleremo della miniserie TheMaquis. Soldiers of Peace, originariamente comprensiva di tre numeri, pubblicata dalla Malibu Comics pubblicata tra il febbraio e l'aprile 1995. La storia si concentra sul personaggio del Dottor Julian Bashir, Ufficiale Medico Capo di Deep Space 9, ed è ambientata qualche mese prima rispetto all'episodio pilota di Star Trek: Voyager.

Il primo volume, scritto da Mark Altman e illustrato da Rob Davis e Terry Pallot (come nel caso dei successivi due numeri) contiene non solo la prima parte della miniserie, intitolata Vacation's Over, ma anche una breve storia incentrata su Quark, Memoirs of an Invisible Ferengi.

Il secondo volume è intitolato Rats in a Maze; anche in questo caso, come nel precedente, il numero contiene non solo la storia principale, ambientata pochi mesi dopo l'episodio Wargames e qualche mese prima di Caretaker, ma anche una storia più breve, questa volta incentrata su Ben Sisko, dal titolo A Tree on Bajor.

Il terzo e ultimo numero si intitola Victims of Deceit; la miniserie si impone come preludio di Hearts of Old, fumetto che contiene al proprio interno proprio Wargames, ambientato qualche mese prima rispetto agli avvenimenti narrati all'interno del mini-arco narrativo di The Maquis. Soldiers of Peace.

Anche in questo caso, nei prossimi giorni verranno pubblicate le recensioni ai singoli volumi e un articolo di osservazioni complessive relative alla miniserie a fumetti!

Commenti