[AUTOBIOGRAFIE] The Autobiography of Mr. Spock - Una McCormack (edited by)

The Autobiography of Mr. Spock è un volume pubblicato dalla Titan Books e curato da Una McCormack, uscito nel 2021. Il libro simula un'autobiografia scritta da un personaggio fittizio (in questo caso, dall'ambasciatore Spock di Vulcano) ed è redatta in prima persona, facendo fare al lettore un tuffo immersivo nella cultura Vulcaniana.

Se a dicembre dello scorso anno ho iniziato la carrellata del collezionismo con il manuale intitolato The U.S.S. Voyager and Beyond, regalatomi per Natale dal mio spacciatore ufficiale di oggettistica di Star Trek, quest'anno vi propongo un qualcosa di completamente diverso!

Parliamo sempre di un libro, illustrato, con finalità diverse rispetto a quelli che ho avuto modo di mostrarvi fino all'anno scorso. Siamo, infatti, di fronte all'autobiografia fittizia dell'Ambasciatore Spock di Vulcano, scritta dallo stesso vulcaniano prima di partire per la missione che lo vedrà scontrarsi con Nero di Romulus (e che darà l'avvio alla Kelvin timeline vista a partire dal film del 2009).

Acquistato durante il black friday a metà prezzo, il libro ha più di 200 pagine ed è suddiviso in capitoli o 'macro-paragrafi', all'interno dei quali vengono affrontate le varie fasi della vita di Spock, andando a seguire e rispettare una serie di rituali tipici Vulcaniani. Siamo infatti di fronte a quanto i Vulcaniani chiamano t'san a'lat, 'libro di saggezza', manifestazione fisica della pratica del t'san s'at, la decostruzione intellettuale degli schemi emotivi in cui ogni vulcaniano si impegna per trasformare gli impulsi in azioni ponderate.

All'interno, come detto, sono presenti anche delle immagini fuori testo, su carta plastificata, nelle quali viene mostrato Spock dalla sua infanzia fino alla sua età più matura, quando è ormai un affermato Ambasciatore per la Federazione Unita dei Pianeti. Stranamente, considerando come nel libro siano effettivamente menzionati, mancano riferimenti visivi alla sorella adottiva Michael Burnham, a Christopher Pike e all'equipaggio della U.S.S. Enterprise NCC-1701 ai tempi di Star Trek: Strange New Worlds (serie televisiva ambientata dieci anni prima rispetto alla Serie Classica, durante la quale Spock serviva a bordo dell'Enterprise, al comando di Christopher Pike, con il rango di Tenente).

Nel complesso è stato un ottimo acquisto, che non vedo l'ora di leggere, con l'idea di proporre poi una recensione completa e analitica all'interno del blog quanto prima! Altrettanto a breve sarà disponibile l'articolo attinente al cofanetto con le autobiografie dei Capitani Kirk, Sisko e Janeway!

Commenti