Star Trek: Voyager - The U.S.S. Voyager (NCC-74656) Illustrated Handbook

Star Trek: Voyager - The U.S.S. Voyager (NCC-74656) Illustrared Handbook è un libro pubblicato dalla Eaglemoss Collections/Penguin Random House, uscito il 14 giugno 2020. Scritto da Ben Robinson, è il terzo volume rientrante tra i manuali illustrati (i precedenti riguardano l'Enterprise-D e Deep Space Nine).

Il manuale presenta al proprio interno le illustrazioni e i dettagliati tecnicismi della U.S.S. Voyager (NCC-74656), spiegando in maniera coerente e organica in che modo si sia arrivati alla tipologia di nave che è stata offerta al pubblico sul piccolo schermo per sette stagioni, analizzando nel dettaglio i luoghi più importanti del vascello, dal ponte di comando all'hangar navette, dall'ingegneria all'infermeria.

Abbiamo quindi immagini a colori e schizzi che rappresentano il processo creativo per quanto riguarda gli esterni e gli interni dell'astronave, con dettagliate annotazioni anche per quanto riguarda le navette e le due successive versioni del Delta Flyer, prototipo ideato da Tom Paris e caratterizzato dalla presenza di componenti Borg fuse a quelle della Flotta Stellare per affrontare le asperità del Quadrante Delta.

Anch'esso in lingua inglese, non è presente in edizioni tradotte in altre lingue (almeno per il momento); come il manuale dedicato al 25* anniversario dall'uscita di Caretaker, episodio pilota della serie di Star Trek: Voyager, il testo è pieno di informazioni e dettagli assolutamente interessanti che, come detto, sono affiancate da immagini e schizzi a colori e ad alta definizione che accompagnano le varie descrizioni.

Anche in questo caso, quindi, per gli appassionati di Star Trek il manuale è assolutamente da comprare, appaiandolo al volume dedicato appunto alla celebrazione del 25° anniversario della serie (Star Trek: Voyager - A Celebration).

Commenti

  1. Un bellissimo volume, avrei voluto però che mettessi qualche foto dell'interno così da poterlo apprezzare al meglio. Questi tipi di manuali mi piacciono molto, spero che un giorno non troppo lontano esca pure in italia.

    RispondiElimina
  2. Questo si che è un volume interessante, mi piacciono i libri illustrati quelli che trattano di navi spaziali, come questo potrebbero essere di mio interesse, come artista mi piacerebbe avere la possibilità di dare un'occhiata più dettagliata per quanto riguarda la riproduzione di alcuni dettagli, come gli interni, gli ambienti chiusi come quelli aperti, vedere come sono gestiti gli spazi e tutta una serie di tecnicismi tipici di un'illustrazione di questo tipo, bella recensione.

    RispondiElimina
  3. Nei prossimi giorni mi dedicherò alla realizzazione di articoli specifici, all'interno dei quali saranno presenti immagini e descrizioni dettagliate! Stay tuned!

    RispondiElimina

Posta un commento