Star Trek: Deep Space Nine - Deep Space 9 and the U.S.S. Defiant (NX-74205) Illustrated Handbook


A febbraio 2021, complici le feste appena concluse, vi ho presentato alcuni manuali illustrati legati al franchise di Star Trek, che avevo ricevuto in regalo tra Natale e compleanno (per chi non lo sapesse, faccio gli anni il 31 dicembre). Anche quest'anno non potevano mancare le presentazioni ad altri manuali, ricevuti anzitempo per le feste natalizie!

Star Trek: Deep Space Nine - Deep Space 9 and the U.S.S. Defiant (NX-74205) Illustrated Handbook è un manuale pubblicato dalla Eaglemoss Collection/Hero Collector (Penguin Random House), uscito a febbraio 2021. Scritto da Simon Hugo e Ben Robinson, tale volume rientra nella collezione di 'manuali illustrati', di cui ho avuto già modo di presentarvi quello dedicato alla U.S.S. Voyager.

Il manuale presenta al proprio interno le illustrazioni e i dettagliati tecnicismi della base spaziale di Deep Space 9/Terok Nor e della U.S.S. Defiant (NX-74205), spiegando in maniera coerente e organica in che modo si sia arrivati alla tipologia di ambientazione che è stata offerta al pubblico sul piccolo schermo per sette stagioni, analizzando nel dettaglio i luoghi più importanti sia della base che della nave di supporto, dal ponte di comando all'hangar navette, dall'ingegneria all'infermeria agli ambienti abitativi.

Abbiamo quindi immagini a colori e schizzi che rappresentano il processo creativo per quanto riguarda gli esterni e gli interni non solo dell'astronave, ma anche di DS9, con dettagliate annotazioni anche per quanto riguarda le navette di supporto sia alla Defiant che alla base, i cosiddetti runabout, che noi vediamo fin dalle primissime puntate della serie.

Anch'esso in lingua inglese, non è presente in edizioni tradotte in altre lingue (almeno per il momento); come il precedente manuale dedicato alla Voyager e a quello celebrativo per i 25 anni dall'uscita dell'episodio pilota di Star Trek: Voyager, Caretaker, il testo è pieno di informazioni e dettagli assolutamente interessanti che, come detto, sono affiancate da immagini e schizzi a colori e ad alta definizione che accompagnano le varie descrizioni.

Prossimamente, verranno pubblicati articoli dettagliati su tale manualistica, con annesse immagini e piccole descrizioni, per mostrare la cura con cui questi testi sono stati creati fin dall'origine.

Commenti

  1. Sono un ex architetto e vedere quei disegni mi emoziona un sacco! Degli spaccati assonometrici delle varie sale sono un sogno per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto prima conto di inserire qualche immagine sul mio profilo Instagram, quindi preparati! Ti assicuro che, da fan, sono fantastiche!

      Elimina
  2. Adoro il sito della eaglemoss, lo uso spesso sia per comprare che per fare i regali. Questi libri dli avevo già adocchiati, vado sul tuo profilo instagram per vedere se hai messo qualche foto.

    RispondiElimina

Posta un commento