[LIBRO DA COLLEZIONE] THE U.S.S. VOYAGER AND BEYOND (DESIGNING STARSHIPS #2)

Anche quest'anno non poteva mancare, puntuale, l'articolo dedicato ai manuali illustrati che mi sono stati regalati per Natale. Se gli anni scorsi vi ho presentato i volumi celebrativi di Star Trek e di Voyager, affiancati da quelli dedicati ai blueprints delle navi mostrate all'interno della Serie Classica, TNG, DS9 e VOY, quest'anno vi presento The U.S.S. Voyager and Beyond.

The U.S.S. Voyager and Beyond (Designing Starships #2) è un manuale illustrato pubblicato dalla Eaglemoss Collection/Hero Collector (Penguin Random House) nel 2017 in una prima edizione e nel 2019 in una seconda, definita come 'mass-market edition'. Scritto da Ben Robinson e Marcus Riley, anche questo volume rientra nella collezione di 'manuali illustrati a tema Trek' di cui sto pian piano entrando in possesso.

Tale manuale accoglie al proprio interno design di astronavi tratti dalla famosa rivista Star Trek: The Official Starships Collection, concentrandosi prevalentemente sulla U.S.S. Voyager, sul Delta Flyer e su un'altra trentina di navi, la maggior parte delle quali tratta dalla serie televisiva di Star Trek: Voyager (di cui vi ho parlato, seppur in maniera succinta, QUI e QUI di altri due manuali a essa dedicati).

Anche in questo caso, è possibile trovare delle rappresentazioni in CGI e addirittura, a differenza di altri manuali mostrati gli anni scorsi, schizzi fatti a mano dai disegnatori e ideatori dei modelli presentati poi durante le varie puntate. Bellissimi i rendering e anche la possibilità di rendersi conto delle dimensioni in relazioni a punti di riferimento 'identificati', come l'essere umano - sembrano gigantesche, se messe a confronto con bozze di 'omini' al loro fianco.

In lingua inglese, difficilmente vedrà la luce in una qualsiasi traduzione: con il fallimento della Eaglemoss Collection, difficilmente al momento attuale saranno previste uscite in altre lingue o altri manuali oltre quelli già presenti e pubblicati. Potete però acquistarlo su Amazon CLICCANDO QUI.

Commenti

  1. Per un vero amante della saga di Star Trek, gli albi illustrati sono i migliori regali per Natale!

    RispondiElimina
  2. Questo è il volume che presenta lo sviluppo nel mondo reale della USS Voyager e della USS Enterprise -J e delle astronavi di tutta la serie prodotte fino a quel momento, giusto? Dal trasporto di classe Antares adattato da TAS per TOS rimasterizzato al L' astronave di classe Narcine di Xindi-Aquatic in Enterprise? Se non sbaglio lo ha una mia cara amica e sono stata una delle poche "prescelte" a poterci mettere su le mani :D

    RispondiElimina

Posta un commento