[COLLEZIONISMO] U.S.S. DAUNTLESS (NX-01-A) - FAUX PROTOTYPE

La U.S.S. Dauntless (NX-01-A) è un prototipo fasullo di matrice federale, per la cosiddetta classe Dauntless, ideato nel 2374 dall'alieno Arturis, la cui gente (la specie 116) venne totalmente assimilata dalla Collettività Borg.

Vascello realizzato appositamente per trarre in inganno l'equipaggio della U.S.S. Voyager, tra le cui fila già serviva l'ex drone Borg Sette di Nove (interpretata da una magnifica Jeri Ryan), la U.S.S. Dauntless (NX-01-A) venne probabilmente assimilata dai Borg quando la Voyager riuscì a trarre in salvo Sette e Janeway dalla prigionia in cui Arturis le aveva costrette.

La Eaglemoss Collection, compagnia britannica nata nel 1975 e andata in bancarotta nell'agosto 2022, ha realizzato e distribuito per decenni prodotti relativi al franchise di Star Trek, da manuali illustrati a modellini di navi mostrati all'interno delle varie serie TV e nel videogioco di Star Trek Online (oltre a materiale afferente ad altri universi).

Secondo modellino a entrare nella mia personale collezione, la Dauntless è sprovvista di opuscolo (a differenza della Voyager e del Delta Flyer) ed è stata realizzata soltanto nella sua dimensione standard. Niente ha a che vedere con la U.S.S. Dauntless (NCC-80816) che compare all'interno della prima stagione di Star Trek: Prodigy, al comando dell'Ammiraglio Kathryn Janeway,

Se, all'interno della serie, la Dauntless misura all'incirca 205 metri di lunghezza, il nostro modellino ha, come nei casi precedenti, dimensioni nettamente più ridotte, con una lunghezza di 14 cm circa (risultando leggermente più lunga della Voyager) e una massa di una quarantina di grammi scarsi.

Dovessi dire quale versione della Dauntless preferisca, tra quella mostrata in Voyager (per quanto fasulla) e quella di Prodigy, probabilmente opterei per la prima: meno ingombrante e massiccia, ha sicuramente un'architettura particolare, quasi atipica rispetto allo standard delle navi federali a cui siamo stati abituati fino a quel momento (in questo contesto non sto considerando i progetti e i modelli visti in Star Trek: Discovery, per una questione di continuity negli anni), ma tutto sommato carina e apprezzabile.

AVVERTENZE: i dati sulle dimensioni e la massa dei singoli modellini presentati all'interno di questo blog non sono quelli ufficiali, in quanto con la chiusura del sito Eaglemoss si è dovuto procedere con misurazioni proprie.

Commenti

  1. Ciao,
    ho letto con interesse i tuoi articoli sul collezionismo e ho deciso di soffermarmi su quello dell'USS Dauntless. Sono una grande fan di Star Trek e le navi stellari hanno sempre avuto un posto speciale nel mio cuore di appassionata. L'USS Dauntless è una nave bellissima, anche se non proprio della Flotta (essendo una trappola aliena). Sono anche rimasta impressionata dalla tua collezione. So che ci sono fan dalle collezioni enormi, io invece ho davvero molti pochi pezzi, e già avere ciò che hai tu sarebbe un grande traguardo. Magari in futuro avrò le risorse per aumentare la mia collezione.

    Ho apprezzato particolarmente la tua attenzione ai dettagli. Hai fatto un ottimo lavoro nel ricordare la storia della nave, i tempi della serie TV sono lontani e non a tutti può tornare in mente cosa aveva visto.

    Mi piacerebbe aggiungere che trovo la versione della Dauntless che ci hanno fatto vedere in Star Trek: Prodigy molto brutta e poco simile a questa. La nave sembra troppo pesante e goffa, e, secondo me, i colori non sono quelli giusti. Sono delusa da quella versione della Dauntless, e credo che se volesse essere un omaggio alla nave originale… beh, è uscito male.
    Spero che in futuro la produzione di Star Trek: Prodigy abbia più cura nel rappresentare le navi stellari di Star Trek, perché ho trovato un po’ di pressapochismo anche in altre occasioni, come nella battaglia finale, dove hanno riempito lo schermo con un copia-e-incolla di navi davvero imbarazzante.
    Marzia

    RispondiElimina

Posta un commento