[COLLEZIONISMO] U.S.S. ENTERPRISE (NCC-1701-E) - SOVEREIGN-CLASS STARSHIP

La U.S.S. Enterprise (NCC-1701-E), vascello di classe Sovereign, viene mostrata per la prima volta all'interno dei film con protagonista l'equipaggio visto in Star Trek: The Next Generation (ritornato al gran completo per la stagione finale di Star Trek: Picard).

In servizio tra il 2372 e probabilmente il 2386, è la sesta nave a portare questo nome e il corrispettivo numero di registro. Al comando del Capitano Jean-Luc Picard fino al 2381, quando l'ufficiale venne elevato al rango di Ammiraglio e messo al comando di una flotta umanitaria in supporto ai Romulani), venne impegnata in numerose missioni sotto il comando del Klingon Worf, asceso invece al rango di Capitano.

Probabilmente distrutta (o, comunque, ridotta in condizioni pietose), venne sostituita dalla U.S.S. Enterprise (NCC-1701-F), di classe Odyssey, in servizio a partire dal tardo secolo 24esimo e, al 2401, agli ordini dell'Ammiraglio Elizabeth Shelby.

La Eaglemoss Collection, compagnia britannica nata nel 1975 e andata in bancarotta nell'agosto 2022, ha realizzato e distribuito per decenni prodotti relativi al franchise di Star Trek, da manuali illustrati a modellini di navi mostrati all'interno delle varie serie TV e nel videogioco di Star Trek Online (oltre a materiale afferente ad altri universi).

Il modellino dell'Enterprise-E mi è stato regalato per Natale, di fatto diventando uno degli ultimi ad arricchire la ridotta collezione di vascelli di Star Trek in mio possesso, ma come per altri (vedi Deep Space 9 e la Dauntless) è sprovvisto di opuscolino di accompagnamento. Anche in questo caso, come per la Voyager, il Delta Flyer e Deep Space 9, il modellino è stato previsto in due misure (la 'standard' e la 'XL') e, come nei casi precedenti, io ho la versione 'standard'.

Se nei film l'Enterprise raggiunge i 685 metri di lunghezza, per 24 ponti, il modellino (ovviamente e per fortuna) ha dimensioni nettamente più ridotte, con all'incirca 15 cm di lunghezza (considerate le gondole allungate) e, anche in questo contesto, una massa di non più di una cinquantina, scarsa, di grammi.

Tralasciando la Voyager, per motivi di amacord insuperabile, sicuramente la classe Sovereign (e, di conseguenza, l'Enterprise-E) è nella top tre delle navi inserite all'interno della lore di Star Trek che io preferisco in assoluto (fondamentalmente avendo anche lei, come la Voyager, un posto difficilmente scalzabile da altre navi).

AVVERTENZE: i dati sulle dimensioni e la massa dei singoli modellini presentati all'interno di questo blog non sono quelli ufficiali, in quanto con la chiusura del sito Eaglemoss si è dovuto procedere con misurazioni proprie. I modellini sono originali Eaglemoss, non riproduzioni.

Commenti