[RECENSIONE] Tales of the Dominion War - Keith. R. A. DeCandido (edited by)

Tales of the Dominion War è una antologia di racconti totalmente dedicata alla Guerra del Dominio (evento bellico introdotto in Star Trek: Deep Space Nine) editata dall'autore americano Keith R. A. DeCandido e pubblicata, per la Pocket Books (sussidiaria della Simon&Schuster), nel 2004.

📚DALLA QUARTA DI COPERTINA📚

Con l'introduzione della Guerra del Dominio in Star Trek: Deep Space Nine, troviamo la Federazione Unita dei Pianeti in guerra con il Dominio, potenza interstellare del Quadrante Gamma al cui vertice troviamo i cosiddetti Fondatori, una specie composta da Cambianti a cui Odo scopre di appartenere.

L'antologia intitolata Tales of the Dominion War presenta al proprio interno una dozzina di racconti ambientata durante gli scontri contro il Dominio, concentrandosi sia sul fronte federale e dei suoi alleati che su quello avversario.

👀OPINIONE PERSONALE👀

Tales of the Dominion War non è la prima antologia di racconti di Star Trek che ho avuto modo di leggere negli anni (a settembre 2021 avevo fatto uscire una recensione dedicata a The Sky's the Limit, una raccolta di racconti dedicata a Star Trek: The Next Generation, mentre ad agosto dello stesso anno usciva, sempre sul blog, la recensione a The Lives of Dax, antologia dedicata agli ospiti del simbionte Dax fino a Ezri).

Come abbiamo visto, quest'antologia si colloca durante la Guerra del Dominio, introdotta all'interno di Star Trek: Deep Space Nine, e i racconti che presenta hanno vari focus differenti: i Romulani, i Klingon, equipaggi della Flotta Stellare diversi da quello della U.S.S. Defiant e di Deep Space 9, i Vorta e Jem'Hadar sotto il loro comando, proponendo un quadro più completo delle dinamiche belliche, da parte di entrambi gli schieramenti.

Nel complesso, rispetto ai precedenti, ho apprezzato molto questa antologia, che vanta al proprio interno firme di grandi autori americani legati all'universo espanso del franchise di Star Trek, tra cui Michael Jan Friedman (Death in Winter, Requiem), lo stesso Keith DeCandido (Articles of the Federation, A Singular Destiny), David Mack (Star Trek: Destiny, Star Trek: Cold Equations), Dayton Ward (Star Trek: Coda #1, Star Trek: A Time To...) e Kevin Dilmore (Star Trek: A Time To...), che riescono a tenere alti il ritmo e le aspettative, senza deludere il lettore.

Personaggi canonici e non canonici si mescolano molto bene all'interno delle singole narrazioni e vediamo anche portati meglio in luce alcuni equipaggi o personaggi che saranno protagonisti di storie totalmente dedicate loro, come nel caso della U.S.S. Da Vinci (protagonista dei romanzi relativi allo Starfleet Corps of Engineering) o il caso del Capitano Klag, protagonista assieme alla IKS Gorkon della serie Star Trek: Klingon Empire.

Ovviamente alcuni racconti sono stati più apprezzati di altri, come è giusto che sia, ma nel complesso il giudizio è molto positivo (ero rimasta molto delusa dall'ultima antologia recensita, dedicata al passato del simbionte Dax, soprattutto in relazione al capitolo dedicato a Curzon e al suo rapporto con Benjamin Sisko), che mi rende soddisfatta sia dell'acquisto fatto che della lettura. Altamente consigliata, assieme alla serie di Star Trek: The Dominion War, composta da quattro romanzi usciti nel 1998 anch'essi ambientati durante gli scontri.

Commenti