[Recensione] Moments Asunder (Star Trek: Coda #1) - Dayton Ward

Moments Asunder è il romanzo di apertura della trilogia di Star Trek: Coda, pubblicato il 28 settembre 2021 dalla Gallery Books (sussidiaria della Simon&Schuster) e scritto dall’autore americano Dayton Ward. La trilogia di Star Trek: Coda si inserisce nel filone di vicende iniziato con Death in Winter di Michael Jan Friedman, andando a concludere l’immenso arco narrativo riguardante il post-Nemesis andato a formarsi negli ultimi vent’anni. Il romanzo è stato pubblicato in cartaceo, digitale e come audiolibro.

Dalla quarta di copertina.

IL DOMANI È CONDANNATO

Il tempo sta andando in pezzi. Innumerevoli realtà alternative e parallele sono sotto attacco, si indeboliscono e crollano sotto l'incessante assalto. Se lasciato senza controllo, l'universo affronta una discesa inarrestabile verso l'entropia.

GIROVAGO, ORACOLO, ALLEATO

Segnato e distrutto dopo decenni passati a inseguire questo crescente disastro temporale, mentre combatte il nemico senza nome che ne è responsabile, un vecchio amico cerca l'assistenza del Capitano Jean-Luc Picard e dell'equipaggio della nave stellare Enterprise. L'apocalisse potrebbe provenire dal loro futuro, ma la causa potrebbe risiedere nel loro passato?

TUTTO QUEL CHE SARÀ

Identificare il loro avversario non è che il primo passo per sconfiggerlo, ma i primi trionfi hanno costi spaventosi. Quale sarà il prezzo per raggiungere la vittoria finale, e come si misurerà questo successo in un futuro ancora indefinito?

Opinione personale. Essendo il primo romanzo della trilogia, Moments Asunder non può far altro che gettare le basi per i due romanzi successivi: innegabilmente, Dayton Ward lo fa in maniera esplosiva. Una nostra vecchia conoscenza da The Next Generation, l’ora Viaggiatore Wesley Crusher, si trova sul pianeta ospitate una delle entità più potenti e antiche mai descritte in Star Trek: il Guardiano dell’Eternità. È fin da subito chiaro che qualcosa non vada, che Wesley sia lì per un motivo ben preciso: qualcuno, o qualcosa, sta mettendo a rischio il continuum dello spazio-tempo, distruggendo una linea temporale dietro l’altra.

Prima di poter venire a capo delle enigmatiche risposte offertegli dal Guardiano dell’Eternità, questi viene polverizzato sotto gli occhi del giovane Viaggiatore proprio da coloro i quali lui sta cacciando e dai quali è cacciato, coloro i quali stanno mettendo a soqquadro il tessuto dello spazio-tempo per motivi a lui ignoti, distruggendo tutto il distruggibile e assottigliando, a sua insaputa, le fila dei Viaggiatori.

Il serrato procedere delle vicende si mantiene tale per i primi due terzi del libro (Time’s Scythe e Crossed With Adversity), con il susseguirsi instancabile di avvenimenti tra i più sanguinosi e distruttivi che si possano immaginare: lo spazzar via di numerose vite, in diversi punti dello spazio-tempo, alle quali non sembra esservi rimedio e che Wesley vive, sempre incapace di intervenire direttamente per cambiare gli eventi, acquisendo quante più informazioni possibili sul proprio avversario.
Nell’ultimo terzo del racconto (Our Revels Are Now Ended), invece, vediamo una sorta di ‘rallentamento’ nella narrazione, che si dimostra di più ampio respiro, in qualche modo più lenta e ‘riflessiva’, nonostante non manchino i colpi di scena, descritti con maestria dall’autore.

All’interno dell’universo espanso dei romanzi Trek, sono stati introdotti numerosi personaggi considerati ‘non canonici’ (tra i quali abbiamo Dina Elfiki, T’Ryssa Chen, Aneta Šmrhová, Renè Picard e tanti altri), i quali affiancano quelli conosciuti sul piccolo schermo (Jean-Luc Picard, Beverly Crusher, Kathryn Janeway, Benjamin Sisko, Ezri Dax e via dicendo).
Se pensate che gli eroi con i quali siamo cresciuti siano più ‘protetti’ rispetto a quelli ‘non canonici’, vi state sbagliando, e tristemente anche di grosso: la nuova minaccia presentata all’interno di questo romanzo annichilisce chiunque e qualunque cosa, non facendo caso alla canonicità o meno dei personaggi. Nessuno riesce a salvarsi.

Qual è la realtà che merita di sopravvivere e quale, invece, quella che è così indebolita dagli attacchi di questo (s)conosciuto nemico che deve essere ‘distrutta’ per il bene superiore? Chi deve sacrificarsi, affinché altri possano veder rafforzate le proprie chances di vittoria e sopravvivenza? Qual è, come si è chiesto lo stesso Capitano Picard e come ci siamo probabilmente chiesti tutti, la ‘timeline principale’? Quella che, per qualsiasi motivo, non deve assolutamente essere toccata?

A tutte queste domande, daranno (spero) risposta i due successivi romanzi della trilogia: The Ashes of Tomorrow di James Swallow e Oblivion’s Gate di David Mack. Per quanto ho letto fino a questo momento, posso dirvi che la serie merita, con un avvio in quarta spettacolare: se avete letto tutto il filone di romanzi legato a quanto collocato nel post-Nemesis a partire da Death in Winter di Friedman (romanzi concatenati gli uni agli altri), allora questa trilogia sarà un prodotto immancabile nella vostra collezione.

Se vi approcciate, invece, a tutto questo mondo per la prima volta proprio con questa trilogia… vi rischiate tanti spoiler e, probabilmente, il forte desiderio di recuperarvi tutti i romanzi persi nel mentre! In sostanza, consiglio a tutti di recuperare al più presto Moments Asunder e, per chi non ha letto i romanzi precedenti… anche quelli!

Commenti

  1. Nonostante sia una fan di Star Trek, non conoscevo questa nuova serie di romanzi. Mi hai molto incuriosita, quindi sicuramente lo andrò a cercare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Guarda, puoi trovare su kobo.com le versioni in ebook: sia Moments Asunder che The Ashes of Tomorrow (di cui trovi la recensione sempre sul blog) sono già stati pubblicati, manca solo più Oblivion's Gate!

      Elimina
  2. Quello che apprezzo fortemente della saga di Star Trek è che per gli appassionati c'è davvero un intero universo in cui immergersi: film, serie tv, libri... fantastico!

    RispondiElimina
  3. Rimango sempre incantata dalla vastità di romanzi di star trek. Mi piacerebbe leggerli tutti e ampliare così la mia collezione.

    RispondiElimina
  4. Ma sai che non conoscevo questa serie? Non ne avevo sentito nemmeno parlare. Grazie mille per la dritta.

    RispondiElimina
  5. star trek non mi ha mai fatto impazzire più di tanto ma devo ammettere che è molto conosciuta e molto ricca di contenuti!

    RispondiElimina
  6. Questa serie di libri non li conoscevo, li recupero in wishlist. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Tanta roba. Nel senso anche letterale.
    Per un fan sfegatato di Star Trek è bello poter contare su tutto questo materiale.
    La Star Trek mania è una delle più proficue!

    RispondiElimina
  8. Di Star Trek conosco solo i film mi hai stupito con questa trilogia di romanzi che i veri fan ameranno sicuramente!

    RispondiElimina
  9. Non avevo assolutamente idea fosse uscita questa trilogia! Hai ridato fiamma alla mia Ster-Treck Obsession! Li cerco su kindle

    RispondiElimina
  10. Ho provato a cercare tutta la trilogia (mi illudo sempre) ma ahi me anche questa é solo in inglese. Mi sarebbe piaciuto leggerli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento attuale sono solo in lingua originale per via della loro uscita recente: tra Moments Asunder, The Ashes of Tomorrow e Oblivion's Gate, li hanno fatti uscire tra ottobre e dicembre. Magari, in futuro, avremo qualche traduzione in merito.

      Elimina
  11. Adoro i libri di Star Trek e rosico quando li vedo e non posso leggerli non sapendo l'inglese. Vorrei veramente tanto che la fanucci riprendesse in mano la cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo temo che i fan di Star Trek in Italia non siano uno zoccolo sufficientemente duro da permettere un business in merito alla traduzione dei romanzi, ma spero sempre anche io che prima o poi qualcuno si decida a tradurli.

      Elimina
  12. Peccato sia in inglese .. diventa più diffice seguirla per bene. La traduzione sarebbe utile davvero.

    RispondiElimina
  13. Ho sempre pensato di leggere i romanzi per capire cosa c'è di diverso dai film. Ma ci sono tutti in italiano? sicuramente tu lo sai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In italiano la Fanucci ha tradotto fino agli inizi degli anni 2000, poi si è interrotta, probabilmente per mancanza di sufficiente pubblico sulla penisola da giustificare i costi di traduzione e pubblicazione. Adesso, la maggior parte dei romanzi è solo in inglese o, al massimo, in traduzione tedesca (come la serie scritta dalla Beyer legata alla Voyager e al Progetto Full Circle).

      Elimina
  14. Peccato che la serie italiana si sia interrotta per lo scarso interesse dei fan, ma sicuramente li devo recuperare. Sul kindle sono disponibili o posso reperirlo solo su kobo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà Star Trek, attualmente, è in produzione con due serie live action alla quarta (Discovery) e seconda stagione (Picard), due serie in cartone animato alla seconda (Lower Decks) e prima stagione (Prodigy) e con una terza serie in live action in fase di realizzazione (Strange New Worlds). Questa trilogia io l'ho trovata in formato .epub, ma dovresti poterla trovare anche in formato .mobi per kindle!

      Elimina
  15. Mi ha sempre affascinato il tema del continuum spazio temporale. Sono davvero curiosa di vedere come verrà salvato e mantenuto nella sua integrità.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso già dire che NON verrà salvato e la sua integrità NON verrà mantenuta: con questa trilogia di romanzi, il ventennio di produzione romanzi partito dalla conclusione del film di Star Trek: La Nemesi viene catalogato, sì, come canonico, ma inserito in una 'linea temporale alternativa' che deve venire distrutta per salvare la 'prima linea temporale', quella della serie TV xD Appena finirò la lettura del romanzo conclusivo, comunque, recensirò anche quello!

      Elimina
  16. Mi toccherà regalarli a mio figlio grandissimo fan della saga di Star Trek fin da piccolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, considera che questa è la trilogia conclusiva di un ciclo iniziato vent'anni fa con Death in Winter. Se posso consigliarti qualcosa da regalare, ci sono dei fantastici manuali illustrati dedicati alle navi/basi spaziali protagoniste della serie o dei modellini di astronavi o altri gadget.

      Elimina

Posta un commento