[Recensione] The Ashes of Tomorrow (Star Trek: Coda #2) - James Swallow

The Ashes of Tomorrow è il romanzo centrale della trilogia di Star Trek: Coda, pubblicato il 21 ottobre 2021 dalla Gallery Books (sussidiaria della Simon&Schuster) e scritto dall'autore americano James Swallow. La trilogia di Star Trek: Coda si inserisce nel filone di vicende iniziato con Death in Winter di Michael Jan Friedman, andando a concludere l'immenso arco narrativo riguardante il post-Nemesis andato a formarsi negli ultimi vent’anni. Il romanzo è stato pubblicato in cartaceo, digitale e come audiolibro.

Dalla quarta di copertina.

VISIONI DI DISTRUZIONE

Mentre un nemico spietato diffonde la paura in tutta la galassia, causando devastazioni dietro di sé, il Capitano Benjamin Sisko e la Vedek Kira Nerys condividono una terrificante premonizione di un'apocalisse inarrestabile.

UNA SCELTA CRITICA

Il Capitano Jean-Luc Picard è costretto a prendere in mano la situazione quando il comando della Flotta Stellare si rifiuta di sfidare gli invasori, reclutando alleati fidati in una lotta disperata e impossibile.

IL DESTINO DELL'UNIVERSO

Nei cieli infuocati del sistema bajoriano, uno scontro mortale minaccia un miliardo di mondi - ma il prezzo della sopravvivenza è un atto di distruzione oltre ogni ragione...

Opinione personale. Se Dayton Ward, autore di Moments Asunder, getta in maniera esplosiva le basi per la trilogia di Star Trek: Coda, James Swallow con The Ashes of Tomorrow non è assolutamente da meno. Abbiamo lasciato i nostri protagonisti con un grosso fardello sulle proprie spalle: salvare, se non la propria linea temporale, almeno la linea ‘principale’ dall’avidità e dalla fame dei Devidiani, razza aliena trans-dimensionale incontrata sul piccolo schermo nella doppia puntata di Star Trek: The Next Generation Un mistero dal passato.

Inutile dire che, a fine del romanzo, il fardello portato non è affatto diminuito: numerose sono le morti a cui assistiamo, la distruzione regna sovrana, la catastrofe è assolutamente pendente su tutta la linea temporale e i suoi abitanti, la maggior parte dei quali è assolutamente ignara di quanto stia accadendo attorno a loro. Nonostante tutto, però, arrendersi non è una opzione: il Capitano Picard, assieme a Sisko, Ro Laren e ad altri personaggi – canonici e non canonici – affronta con coraggio la minaccia che rischia di obliterarli tutti.

Anche in questo caso, il romanzo viene suddiviso in tre parti, ma con una differenza rispetto al precedente volume: in questo, infatti, è l’ultimo atto a essere quello più infuocato tra i tre, nonostante la tensione non manchi di esistere e di montare sempre di più anche nelle due parti precedenti. In questo James Swallow fa un lavoro eccelso, rendendo il proprio romanzo all’altezza del precedente, nonostante sia il ‘secondo figlio’ della trilogia, quello al quale aspetta il compito più difficoltoso: non lasciare sfumare l’attenzione.

A differenza del romanzo precedente, dove hanno uno spazio maggiore (nonostante non tutti facciano una bella fine) i personaggi non canonici, introdotti nel corso di vent’anni di pubblicazioni, in The Ashes of Tomorrow prendono maggiore rilievo i personaggi canonici, in particolare quelli tratti da Star Trek: The Next Generation e Star Trek: Deep Space Nine, nonostante non tutti siano dalla stessa parte. William Riker e, in minima parte, il Comandante Worf sembrano essere un po’ fuori fase. Ma se Worf riesce, grazie all’aiuto dell’Ambasciatore Spock, a ritornare in possesso delle sue facoltà, l’Ammiraglio Riker non sembra essere in grado di affrontare i propri demoni.

Ma cosa ha colpito Worf e Riker? E cosa accadrà, ora? Quale sarà il destino a cui si andrà in contro? E come evolveranno le vicende? Indubbiamente, a tutte queste domande avremo risposta solamente in Oblivion’s Gate, romanzo conclusivo della trilogia per opera di David Mack, la cui uscita sarà prevista per il 30 di novembre.

Commenti

  1. Purtroppo nessuno dei libri di David Mack é stato tradotto. Quello che mi domando é essendoci in italia una fan club ufficiale, con numerosi iscritti come mai nessuna casa editrice li pubblica. È vero i fan di Sto arrivando! non hanno i numeri dei fan di SW ma non siamo neanche due gatti.

    RispondiElimina
  2. Più leggo i tuoi articoli e più questa trilogia mi sembra interessante é un vero peccato non poterla leggere. Hai da consigliarmi qualche titolo in italiano?

    RispondiElimina
  3. Se devo collocare temporalmente questi romanzi, a che punto della trama dovrei? Per capirsi quali personaggi di quali telefilm/film coinvolgono? Grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coinvolgono tutti i personaggi canonici e non canonici (introdotti a partire da Death in Winter) del trittico TNG-DS9-VOY e siamo una decina di anni dopo la fine di Star Trek: La Nemesi, che si colloca temporalmente attorno al 2379-2380 :)

      Elimina
  4. sara bontempi21 gennaio, 2022

    Mi stai convincendo sempre di più ad ogni recensione a leggere questa trilogia, giuro che me la segno !

    RispondiElimina
  5. Da quando leggo i tuoi articoli mi sto appassionando sempre di più a questa saga. Certo però che con così tanti fan si dovrebbe avere anche la versione in italiano

    RispondiElimina
  6. Nuovi Romanzi sono sempre accettati e io sono in cerca di nuove letture stimolanti. Descritto così mi fa apprezzare di più il genere e mi espone semplicemente un tema che sicuramente leggero. Complimenti

    RispondiElimina
  7. Peccato che non vengano tradotti e portati in italia, ma da quando ti seguo è bello scoprire tutti i libri della saga. :)

    RispondiElimina

Posta un commento