[ARTICOLO] PROGETTI A BREVE E MEDIO TERMINE PER IL BLOG DI STAR TREK

Questo 2026 è iniziato con tanti buoni propositi, molti dei quali riguardano la mia attività di blogger, lettrice accanita e, ogni tanto, autrice di fanfiction (non solo di Star Trek, nonostante questo rimanga il mio fandom principale, come sicuramente avrete notato).

Se non lo sapeste (o non lo ricordaste) gestisco non uno, ma ben due blog: uno, che è quello in cui sto pubblicando questo articolo, completamente ed esclusivamente dedicato a Star Trek, all'interno del quale condivido la mia passione per il franchise con recensioni, articoli e fanfiction; un secondo, Reading Good Book, molto simile a livello concettuale a questo di Star Trek (di fatto, a livello di pubblicazioni, ci sono anche lì articoli, recensioni e fanfiction o storie originali), ma dedicato ad altre mie passioni, come la lettura di romanzi fantasy (o di altra fantascienza, non di Star Trek), di romanzi storici, di saggistica storica e così via.

Con l'arrivo del nuovo anno, quindi, ho deciso che sarebbe stato carino vedere se sarei riuscita a pubblicare con più costanza all'interno di entrambi i siti, in maniera tale da tenerli entrambi attivi con quella costanza che, soprattutto nell'ultimo periodo, mi è mancata, soprattutto per via del lavoro, totalizzante in tutti i suoi aspetti.

Già negli scorsi giorni ho pubblicato due articoli, uno dedicato ai buoni propositi di lettura per il mese di febbraio e l'altro, invece, per i buoni propositi di scrittura per il nuovo anno, il primo trovando la propria casa nel blog di Reading Good Books (nonostante siano presenti anche dei romanzi di Star Trek), l'altro, invece, proprio qua, su questo sito. Ho anche pubblicato un articolo dedicato a come stiano andando le letture di febbraio, sempre all'interno dell'altro blog, con l'idea di creare un maggior engagement, mostrare a che punto io fossi con le mie letture dopo la prima settimana del mese e capire a che punto fossero i miei lettori nei loro personali obiettivi in merito, appunto, alla lettura.

Con questo articolo, che invece pubblico volutamente all'interno del sito dedicato a Star Trek, vorrei condividere con voi altri buoni propositi, di respiro annuale più che mensile, in merito alla scrittura di recensioni (prevalentemente di libri) che mi piacerebbe poi pubblicare e condividere con voi.

Autore Serie / Titolo Ambientazione Personaggi Principali
David Mack Star Trek: Destiny (Trilogia) 2381 Equipaggi di TNG, Titan e DS9
David Mack Star Trek: Cold Equations (Trilogia) 2384 The Next Generation (focus su Data)
Autori Vari Star Trek: Typhon Pact 2381 - 2385 TNG, DS9, Titan e Aventine
Autori Vari Star Trek: The Fall 2385 TNG, DS9, Titan e Aventine

Come dicevo nell'articolo dedicato alle letture di febbraio, mi sarebbe piaciuto recensire da zero, libro per libro, i tre titoli appartenenti alla trilogia di Star Trek: Destiny, serie di romanzi scritta da David Mack e di cui ho parlato all'interno del primissimo blogpost pubblicato per questo blog. L'idea sarebbe quella di strutturare il tutto in maniera simile a quanto fatto per l'antologia di Infinity's Prism, appartenente alla serie di Star Trek: Myriad Universes, con la creazione quindi di una recensione per titolo e, poi, di un articolo all'interno del quale parlare della trilogia nel suo complesso.

Mi piacerebbe fare un lavoro simile anche per Star Trek: Cold Equations, altra trilogia scritta da David Mack di cui ho avuto modo di parlare sempre nel 2021, poco dopo l'apertura del sito, progettando il lavoro nelle stesse modalità di cui sopra. Se, da un lato, mi permetterebbe di mantenere in movimento il sito, dall'altro mi darebbe la possibilità di approfondire meglio i miei pensieri in relazione ai titoli in questione e, allo stesso tempo, mi permetterebbe anche di mostrare in che modo vi sia stata un'evoluzione da quelle prime pubblicazioni.

Autore Serie / Titolo Ambientazione Personaggi Principali Pianificazione
Christie Golden Star Trek: Voyager (Rilancio) 2377+ (Post-Ritorno) Equipaggio Voyager Posticipato
Kirsten Beyer Star Trek: Voyager (Proseguimento) 2381+ (Full Circle) Project Full Circle Posticipato

Parimenti, seguendo quindi la stessa logica, vorrei fare lavori simili con Star Trek: Typhon Pact e Star Trek: The Fall, lasciando momentaneamente da parte la duologia di Homecoming, scritta da Christie Golden, e la serie di romanzi di Kirsten Beyer, entrambe dedicate all'equipaggio della U.S.S. Voyager (NCC-45656).

Autore Serie / Titolo Ambientazione Personaggi Principali Stato
Autori Vari Echoes and Refractions (Myriad Universes) Realtà Alternative Vari (TNG, DS9, ecc.) Da leggere
Autori Vari Shattered Light (Myriad Universes) Realtà Alternative Vari (TOS, TNG, ecc.) Da leggere
Christopher L. Bennett Star Trek: Rise of the Federation 2161+ (Post-Enterprise) Archer e l'equipaggio NX-01 Da leggere
Peter David Star Trek: New Frontier 2373 - 2380+ Mackenzie Calhoun e la U.S.S. Excalibur Da leggere
Autori Vari Star Trek: Titan 2379+ (Post-Nemesis) William Riker e Deanna Troi Da leggere

A queste proposte (a esclusione, appunto, delle due serie sopramenzionate), mi piacerebbe anche recensire, ovviamente, nuove letture, quali, ad esempio le antologie di Echoes and Refractions e di Shattered Light, o i romanzi collocati immediatamente in coda alla duologia della Guerra Romulana (nello specifico, faccio l'esempio della serie Rise of the Federation di Christopher L. Bennett) o, ancora, della serie di Peter David Star Trek: New Frontier, con protagonista l'equipaggio dell'Excalibur al comando di Mackenzie Calhoun o, infine, i libri della serie dedicata alla U.S.S. Titan (NCC-80102), sotto il comando del Capitano William T. Riker.

Ovviamente un lavoro di questo tipo non sarà assolutamente fattibile solo ed esclusivamente nel 2026, il che porta a vedere questo progetto come un progetto a medio termine, che andrà quindi a evolversi anche negli anni successivi. Cercherò il più possibile di tenere traccia del lavoro svolto, man mano che sarà portato avanti, e senza l'ambizione di averlo completato entro il 31 dicembre 2026.

Autore Serie / Titolo Ambientazione Personaggi Principali Stato
David Mack Star Trek: Destiny (Trilogia) 2381 Crossover (TNG, DS9, Titan) Obiettivo 2026
David Mack Star Trek: Cold Equations 2384 The Next Generation (Data) Obiettivo 2026
Autori Vari Echoes and Refractions Realtà Alternative Vari (Myriad Universes) Obiettivo 2026
Autori Vari Shattered Light Realtà Alternative Vari (Myriad Universes) Obiettivo 2026

Tra vecchie e nuove recensioni, quelle che sarà più facile trovare concluse almeno entro il 2026 saranno quelle delle due trilogie di David Mack, quindi Destiny e Cold Equations, e quelle delle due antologie di racconti, incastonate nella serie dei Myriad Universes.

Ci riaggiorneremo ciclicamente per vedere come starà procedendo il lavoro dietro a questo progetto sicuramente mastodontico. A tal proposito: quali sono i vostri progetti a breve e medio termine? Volete raccontarcelo? Scrivetecelo nei commenti!

Commenti